Eleonora d'Arborea

Eleonora_d'Arborea
Eleonora d’Arborea, giudicessa di Sardegna - Elianora Juyghissa d’Arbareè



A Roma, l’8 di giugno, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in un incontro ricco di suggestioni è stata ricordata la figura di Eleonora d’ Arborea:
“ Omaggio a Eleonora, Giudicessa d’Arborea”
Continua...

Jessie White Mario

Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 151)
apr-giu 2011

Temo che solo in pochi abbiano sentito parlare di Jessie White , certo non per pigrizia o ignoranza, ma a causa delle pesante sottovalutazione dell’importanza delle presenze femminili nel nostro Risorgimento.


Continua...

Zingari

Zingari

Luciana Tufani Editrice-Leggere Donna (n. 148)
set-ott 2010

Ecco, è successo di nuovo. Il 27 agosto, in uno dei tanti squallidi campi rom che costellano la periferia della capitale, una baracca malamente assemblata con tavole di legno e cartone ha preso fuoco.

Continua...

Vita Sackville West

Figlia unica del terzo barone di Sackville, nacque nel 1892 a Knole Hause, un immenso castello elisabettiano ritenuto con le sue 360 stanze la più grande residenza privata inglese.




Continua...

Dove sono finite le donne.!?

droppedImage-1
Tra le molte anomalie che hanno segnato la vita politica del nostro paese nella torrida estate che ci siamo da poco lasciata alle spalle, mi ha particolarmente colpito il silenzio delle donne. Possibile che in momenti così delicati e difficili, l'unico modo per far parlare di sé sia di essere vittime o veline?
Continua...

Inuit del Canada: il diritto di avere freddo

In occasione dell’Anno Polare 2007-2008, si é svolta a Roma, nella bella sede dell’ambasciata del Canada a Villa Grazioli, una tavola rotonda dedicata agli Inuit, con la partecipazione di Gabriella Massa, archeologa inuitologa, di Davide Sapienza giornalista, di Jeela Palluk esperta di lingua inuktitut e di Jobie Weetaluktuk regista e produttore cinematografico.
Continua...

1908-2008 Cent'anni dopo il Congresso del CNDI

1908-2008 Cent'anni dopo il Congresso del CNDI
La mattina del 23 aprile 1908 la bella scalinata che da Piazza del Campidoglio porta al palazzo dei Conservatori era percorsa da un via vai di persone, in larga maggioranza dame in abiti eleganti, con vezzosi cappellini ed acconciature ricercate.

Continua...

Elisa Lollini Agnini e il movimento femminista...

Elisa Lollini Agnini e il movimento femminista ai primi del ‘900:
diritti politici e diritti civili


Monza.
Estratto dalla relazione di Silvia Mori.

Nel 1896 nasceva a Roma l’Associazione per la Donna ad opera di alcune giovani signore, tra cui Giacinta Martini, Alina Albani, Virginia Nathan ed Elisa Agnini.
Continua...