2010

S. Dunant - Le notti al Santa Caterina

Traduzione di Massimo Ortelio
Editore Neri Pozza - Vicenza 2009
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 150)
gen-mar 2011

Ferrara, autunno 1570. Le urla lancinanti che provengono da una cella del convento di Santa Caterina squarciano il silenzio della notte, turbando il breve sonno delle sorelle. E’ Suor Zuana, la monaca speziale, a dirigersi a passo svelto verso la porta chiusa da cui proviene quel lamento straziante....

Continua...

A. Smith - La prima persona

Editore Feltrinelli - Milano 2010
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 149)
settembre-ottobre 2010

La prima persona: una raccolta di racconti che si sgranano lisci e scorrevoli come le perle di una collana. Ne è autrice Ali Smith, una scrittrice scozzese che con romanzi di pregio, quali Free love e Voci fuori campo ha ricevuto prestigiosi premi letterari.

Continua...

F. Kretzen - Io sono una collina

Io sono una collina
traduzione di Emanuela Cavallaro, pp.137
Tufani editrice, Ferrara, 2010

Tra il 1998 e il 2002, Friederike Kretzen ha scritto una piccola trilogia di cui le edizioni Tufani hanno finora pubblicato in italiano, tradotti da E. Cavallaro, i primi due volumi, Parole con la gambe nel 2005 e Io sono una collina nel febbraio 2010.

Sono libri di poco più di cento pagine, scritti nella forma asciutta ma immaginifica tipica delle nuove scrittrici di lingua tedesca; si pensi alla Muller ed alla Ryser solo per citarne alcune. È uno stile ricco di metafore e di riferimenti letterari, colto ed elaborato nella sua apparente sinteticità, per cui la lettura richiede inizialmente concentrazione ma poi il lettore attento viene pienamente ricompensato della propria perseveranza.

Continua...

M. Drabble - La Regina Rossa

Edizioni La Lepre - Roma 2009
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 148)
luglio-agosto 2010

Un pacco contenente un libro è arrivato via Amazon. Babs Halliwell, un’affascinante docente universitaria inglese sulla quarantina, non ha idea di chi possa essere il mittente. Lo infila comunque nella tasca esterna della borsa che sta preparando per il suo prossimo viaggio in Corea. ...Continua...

L. Levi - La sposa gentile

Edizioni e/o, Roma, 2010
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 147)
maggio-giugno 2010

Finalmente, dopo tanti libri difficili, duri, scabrosi, a volte addirittura dolorosi che mi sono capitati tra le mani in quest’ultima stagione, ecco un romanzo interessante ma al contempo pacato e piacevole.
Con toni lievi e delicati Lia Levi, in stile piano e scorrevole, racconta una storia d’amore, la storia di un uomo e di una donna che si incontrano, si amano e fondano una famiglia, continuando a volersi bene per tutta la vita.

Continua...

A. Politkovskaja - Cecenia, il disonore russo

Con l’introduzione di Roberto Saviano

Editore:
Fandango, 2009
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 146)
marzo-aprile 2010

“Una pallottola nella testa è il modo più semplice e naturale di risolvere qualsiasi conflitto. Induriti dalla guerra proviamo odio molto più spesso che amore.”
Tre anni dopo aver scritto questa frase Anna Politkovskaja è stata lei stessa assassinata con quattro colpi d’arma da fuoco, l’ultimo proprio nella testa, a Mosca, nell’ascensore di casa.

Continua...

B. Potter - Il mondo di Beatrix Potter

Editore:Sperling&Kupfer, 2009
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 146) marzo-aprile 2010

Ma chi era l’autrice di questi racconti e delle poetiche ed insieme precise illustrazioni che li accompagnano?
Beatrix Potter (1866-1943) era nata a Londra, da una famiglia della ricca borghesia. Ricevette una buona educazione, in un ambiente culturalmente avanzato, ma ebbe un’infanzia e una giovinezza solitarie, con un solo fratello di parecchi anni più giovane e due genitori piuttosto distaccati.Continua...

S. Ryser - Gli spettri di Marie

Editore:Edizioni Tufani - Ferrara, 2009
Recensione:
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 145)
marzo-aprile 2010

Con Maries Gespenster (Gli spettri di Marie) la giovane autrice zurighese Simona Ryser firma un romanzo davvero interessante. Ottimamente tradotto da Emanuela Cavallaro, ci viene proposto dalle edizioni Tufani, dopo aver vinto alcuni premi importanti, tra cui il Prix Rauriser per la migliore opera prima.Continua...