2011

Herta Müller, L’altalena del respiro

l'altalena del respiro
traduzione di Margherita Carbonaro, Feltrinelli, Milano, 2010

Recensione: Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 153)
ott-dic 2011

Herta Müller, premio Nobel per la letteratura 2009, é nata nel 1953 in un villaggio del Banato Rumeno, all’interno della minoranza tedesca che da circa duecento anni vive in quella zona. Sono per noi luoghi lontani e ben poco sappiamo delle vicissitudini che nel secolo scorso li hanno travolti e squassati.
Continua...

Francesca Spano, Il libretto viola

il libretto viola
Iacobelli, Roma, 2010

Recensione: Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 152)
luglio-sett 2011

Ho letto con intensa partecipazione questo piccolo libro di Francesca Spano e l’ho chiuso col rammarico che la sua morte improvvisa le abbia impedito per sempre di trasmetterci altri racconti, di narrarci altre storie di vita, lavoro a cui si era solo da poco dedicata. Succede spesso infatti che si inizi a scrivere quando, superata la piena maturità, si sente la necessità dei primi bilanci, ma purtroppo con lei il tempo è stato tiranno.
Continua...

Paola Galli, Storie di donne Rom

Storie di donne rom
Luciana Tufani editrice, Ferrara 2011

Recensione: Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 153)
ott-dic 2011


E’ con piacere che torno a segnalare un libro che affronta l’argomento “Rom”. Infatti è appena uscito, per le edizioni Tufani, un volumetto scritto da Paola Galli che descrive una interessante esperienza d’integrazione e di lavoro che ha coinvolto le donne della comunità del campo del Poderaccio, alla periferia di Firenze.
Continua...

Anna Maria Isastia - Storia di una famiglia del Risorgimento - Sarina, Giuseppe, Ernesto Nathan

Isastia
Università Popolare di Torino editore, Torino, 2010

Recensione: Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 152)
luglio-sett 2011

In questo libro di ampio respiro, A. M. Isastia ci offre un ritratto appassionato di una famiglia e di una donna che hanno contribuito a fare la storia del nostro Risorgimento.
Ma chi erano i Nathan e cosa hanno rappresentato nella Italia della seconda metà del XIX secolo?
Continua...

Maria Luisa Busi - Brutte Notizie

Busi
Come l’Italia vera è scomparsa dalla tv
pag. 267 - Rizzoli, 2010

Recensione: Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 152)
luglio-sett 2011

Quando, nel maggio dello scorso anno, Maria Luisa Busi diede le dimissioni dalla prima rete della tv nazionale, appresi la notizia con gioia ma anche con un certo stupore. Da tempo, purtroppo, in questo nostro paese è diventato rarissimo incontrare persone che siano disposte a lasciare posti di lavoro prestigiosi e ben retribuiti solo per difendere i propri principi etici, la dignità personale o professionale.
Continua...

A. Cecchi Paone, F. Pagano - La rivolta degli zingari

Zingari_Copertina-rid
La rivolta degli zingari - Auschwitz 1944
Mursia, Milano, 2009, pp.227, euro17.

Qualche tempo fa, proprio durante le giornate della Memoria, frugando tra gli scaffali in libreria mi è capitato tra le mani questo volume di Cecchi Paone e Pagano, di cui non avevo ancora sentito parlare. Nel corso degli ultimi anni mi sono sporadicamente occupata dell’argomento “Rom” e quindi il titolo in copertina ha subito catturato la mia attenzione.

Continua...