2015

Partigiane della libertà - a cura di Vera Bessone e Massimo Roccaforte

Partigiane
NFC edizioni, Rimini, 2015
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 168)

Per caso ieri, curiosando in libreria, mi è caduto l’occhio sulla copertina di questo volume, Partigiane della Libertà, una copertina che conoscevo bene, ma che collegavo a ricordi di tanti anni fa, a un diverso periodo della mia vita e soprattutto della storia del nostro paese.

Continua...

Iris Origo - Allegra la figlia di Byron

Iris Origo
Skira, 2014, pp. 12
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 167)


Ho letto questo piccolo libro senza sapere nulla della sua autrice, che mi ha subito conquistata per lo stile sobrio ed elegante con cui è riuscita a narrarci una storia commovente e dolorosa qual è quella della piccola Allegra Byron, morta a soli cinque anni, nella solitudine di un convento ravennate, dove era stata rinchiusa dall’egoismo dei grandi che avrebbero dovuto occuparsi di lei.

Continua...

Fiorenza Taricone - Louis Blanc e Mme D’Agoult. Socialismo e liberalismo socialismo e liberalismo

Taricone
Centro editoriale toscano, Firenze, 2013
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 167)




In questo suo nuovo libro Fiorenza Taricone, docente di storia delle dottrine politiche all’università di Cassino, ci offre un vivido spaccato della società francese nei decenni centrali del XIX secolo attraverso lo studio della vita e dell’opera di due suoi figli diversamente emblematici, Louis Blanc e Daniel Stern.

Continua...

Lilli Gruber - Tempesta

Lilli Gruber_Tempesta
Rizzoli - Milano, 2014, pp. 387
Ricorda i giorni del tempo antico, medita gli anni lontani, interroga tuo padre e te lo farà sapere, i tuoi vecchi e te lo diranno. (Deutonomio 32,7)


Il libro di Lilli Gruber, tutto incentrato sul tema della memoria, mi ha richiamato alla mente questo monito biblico che è un invito appassionato a non dimenticare il passato e a far buon uso delle esperienze di chi ci ha preceduto. Infatti, proseguendo nel racconto degli avvenimenti descritti nel precedente Eredità, ambientato durante i primi decenni del novecento e il fascismo, l’autrice affronta gli anni tragici della seconda guerra mondiale, prendendo spunto da lettere, diari e racconti di famiglia.
Continua...