2014

Daria Bignardi - L'amore che ti meriti

Lamore che ti meriti
Mondadori Editore, Milano, 2014
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 166)

Il nuovo libro di Daria Bignardi raccoglie in sé diversi generi letterari; è un giallo sentimentale, un romanzo intimista a sfondo familiare, ma è soprattutto un bel libro, che cattura il lettore e lo traghetta dalla prima all’ultima pagina senza un attimo di noia.
La storia è ambientata a Ferrara, che è molto di più di un semplice fondale e presta il suo fascino ai personaggi, che si muovono tra le sue antiche strade, le chiese, i giardini nascosti, le ombre dei palazzi silenziosi. Personaggio essa stessa nel suo splendore invernale, visibilmente oggetto d’amore, ”l’amore che si merita” da parte dell’autrice.
Continua...

Ester Rizzo - Camicette bianche, oltre l'8 marzo

Camicette bianche
Navarra Editore, 2014
Luciana Tufani Editrice - Leggere Donna (n. 165) - ott-nov.dic 2014


Il 25 marzo del 1911, a New York, scoppiò un incendio all’ottavo e nono piano dell’Asch Building, nei locali di una fabbrica di camicie, la Triangle Waist Company, che occupava la parte alta di un palazzone di Manhattan. La situazione apparve subito disperata: il materiale era altamente infiammabile, le scale furono presto impraticabili e nonostante gli sforzi degli addetti all’ascensore che riuscirono a far scendere in salvo diverse decine di persone, la maggioranza dei lavoratori presenti, quasi tutte donne, si trovarono presto intrappolate dietro un muro di fuoco.Continua...

Anna Maria Isastia - Donne in magistratura

Donne_magistr

L'Associazione Donne Magistrato Italiane – ADMI,

Debatte Editore, Livorno, 2013
Anna Maria Isastia, docente di storia contemporanea all’Università La Sapienza e presidente nazionale del Soroptimist Italia, afferma di essersi avvicinata piuttosto di recente agli studi di “genere”, dopo essersi dedicata in particolare alla storia militare e a quella della Massoneria. Eppure scorrendo i titoli delle sue pubblicazioni degli ultimi anni appare evidente un interesse intenso e genuino verso questo argomento, affrontato più volte con competenza e passione civile.

Continua...