2016

Lorenza Mazzetti - Diario londinese

Mazzetti Sellerio Editore Palermo  (collana La memoria)


A cinquant’anni di distanza dal suo primo libro, Il cielo cade, che vinse il premio Viareggio nel lontano 1962, Lorenza Mazzetti torna a noi con un secondo piccolo delizioso volume, Diario londinese.

Cosa dunque è successo nella vita di questa donna in un così lungo arco di tempo? Per comprenderlo bisogna forse risalire molto indietro, al tempo dell’infanzia di questa anziana signora, al tempo della guerra, degli anni crudeli del nazi-fascismo e dell’antisemitismo, che hanno segnato indelebilmente la sua personalità.

Continua...

Ulrike Edschmid - La scomparsa di Philip S.

Ulrike Edschmid edizioni e/o

La scomparsa di Philip S. è il primo libro pubblicato in Italia di Ulrike Edschmid, autrice la cui notorietà è rimasta finora circoscritta entro i confini della Germania. A Berlino, sua città di origine, ha studiato letteratura e frequentato l’Accademia del cinema, entrando in contatto, alla fine degli anni ’60, con il movimento studentesco nelle sue frange più radicalizzate, grazie anche alla relazione con il giovane Philip Sauber.

Continua...

Toni Morrison - Prima i Bambini

Morrison Frassinelli Editore, traduzione di Silvia Fornasiero

God help the child, ultimo romanzo di Toni Morrison recentemente uscito per i tipi di Frassinelli, è stato tradotto in italiano con il titolo Prima i bambini, che ne riflette il tema principale, quello della infanzia violata, o anche “solo” incompresa e trascurata da chi dovrebbe averne cura.


Continua...